Skip to main content

SIVneXt la soluzione ERP realizzata da Informatica Valdinievole

Offrire la Soluzione alle aziende del settore petroli e GPL

Informatica Valdinievole

Aggiornato costantemente

Rilascio periodico con arricchimenti funzionali per rispondere alle esigenze di mercato

Controllo e analisi real time

Indicatori aziendali costantemente monitorati per un risparmio sui costi operativi, una immediata visione delle marginalità a supporto delle decisioni strategiche.

Integrato

Procedure aziendali nativamente integrate con posta elettronica, fax, SMS, CRM, archiviazione elettronica, paghe, tesoreria, gestione flotta, informatica imbarcata.

Estremamente parametrizzato

Adattabilità agli schemi organizzativi ed ai processi delle aziende

Interfaccia unica

Unica interfaccia utente comune a tutte le aree per un rapido apprendimento.

Specializzato nel settore Petroli e GPL

Completo di tutte le funzionalità necessarie alle aziende del settore.

Modulare, flessibile e sicuro

Ampie funzionalità, integrazione tra le diverse procedure, massima affidabilità e integrità dei dati.
Partite aperte

SIV-4gl è un ERP modulare studiato per soddisfare le esigenze gestionali delle aziende con particolare riguardo a quelle di distribuzione degli oli minerali in genere e del GPL in particolare, settore per il quale Informatica Valdinievole srl è leader nelle soluzioni gestionali.

Realizzato con un moderno e potente linguaggio di programmazione SIV-4gl ha caratteristiche funzionali che, per l’elevato livello tecnologico e la perfetta conformità alle norme vigenti, ne fanno un prodotto decisamente al passo coi tempi.

Le gestioni di base relative a ciclo attivo e passivo, magazzino, contabilità sia generale che clienti e fornitori sono completate da moduli appositamente progettati per rispondere alle esigenze di specifici settori merceologici, consentendo ulteriori personalizzazioni a un ambiente di lavoro già, di per se, altamente parametrizzabile.

Alle funzionalità di gestione più comuni, SIV-4gl aggiunge notevoli funzioni moderne e potenti, che contribuiscono a rendere più efficiente la gestione aziendale. SIV-4gl è di facile utilizzo grazie alla razionalità dell’interfaccia applicativa, corredata di efficienti funzioni di “Help” in linea riducendo così i tempi necessari alla formazione del personale.

Il numero di posti di lavoro disponibili è facilmente adattabile in funzione delle reali necessità dell’azienda ottimizzando i costi relativi all’acquisto delle licenze.

Tutti i moduli gestionali sono interconnessi tra di loro in maniera totale assicurando in qualsiasi momento la congruità dei dati anche in operazioni particolarmente complesse e che interessano una pluralità di moduli applicativi.

L’aggiornamento dei dati avviene totalmente ed effettivamente in tempo reale consentendo ad ogni operatore di disporre in ogni momento di informazioni effettive e aggiornate senza la necessità di eseguire preventive o periodiche elaborazioni. Inoltre con SIV-4gl è possibile avere disponibili e in linea, senza alcun limite temporale, tutti gli archivi relativi agli anni pregressi consentendo immediati raffronti con anni temporalmente anche molto distanti.

La sicurezza delle informazioni immagazzinate negli archivi di SIV-4gl è garantita da meccanismi automatici che impediscono accessi indesiderati e permettono un semplice e completo salvataggio di sicurezza (ed eventuale veloce ripristino) delle basi dati.

Queste e altre caratteristiche costituiscono una reale garanzia per l’azienda, la quale può considerare i propri investimenti tutelati da un prodotto di elevato contenuto tecnologico scalabile e sicuro, che ha consentito ad alcune nostre aziende, che utlizzano SIV-4gl fin dal 1989, di conservare nel tempo il loro investimento economico, organizzativo e formativo.

Cespiti

Il modulo consente la gestione di tutte le operazioni relative ai cespiti aziendali con apposito controllo di congruità con i dati contabili.

Il sistema consente, inoltre, di gestire due piani di ammortamento (civilistico e fiscale) con regole diversificate per ogni uno di essi o, in alternativa, un unica gestione soggetta alla vigente normativa fiscale.

Per le aziende petrolifere e del GPL in particolare consente inoltre l’aggancio automatico con l’anagrafica dei serbatoi installati o da installare, la gestione storica dell’impianto con la determinazione della redditività dello stesso.

Ritenute d’acconto

Il modulo gestisce in maniera semplice e interattiva tutte le operazioni relative alle notule soggette a ritenuta d’acconto e ai relativi pagamenti con il conseguente aggiornamento dei dati per la contabilità generale, generando automaticamente le scritture contabili richieste dalla vigente legislazione e dalle necessità dell’azienda.

Centri di costo

Il modulo gestisce in maniera interattiva la contabilità analitica a centri di costo e di ricavo per tutte le operazioni economiche dell’azienda con il conseguente aggiornamento dei dati per la contabilità generale.

Consente di ottenere, oltre al consueto bilancio globale, un bilancio dettagliato per singolo centro di costo o di ricavo senza ricorrere a inutili duplicazioni di conti di contabilità per gestire apposite realtà aziendali.

Consente, inoltre, di ripartire i costi o i ricavi di un’unica registrazione contabile impostando date di competenza diverse a quella contabile (ad esempio gli oneri relativi all’assicurazione possono essere suddivisi nei dodici mesi di copertura assicurativa).

Interfacce

Home Banking

Il modulo consente di interfacciare il sistema gestionale con gli attuali strumenti di home banking in maniera diretta con la creazione di files previsti dallo standard bancario CBI.

Paghe

Il modulo consente di effettuare l’aggiornamento in contabilità dei dati relativi all’elaborazione degli stipendi effettuata da diversi software tra i quali Inaz Paghe e Zucchetti.

Banco Posta

Il modulo consente la registrazione degli incassi dei bollettini postali di tipo TD 896 e TD 674 tramite l’aggiornamento del file predisposto da Poste Italiane.
Il sistema esegue automaticamente la registrazione in contabilità e l’aggiornamento delle partite aperte dei clienti evidenziando eventuali discordanze tra il bollettino incassato e quanto risultante dovuto a seguito dell’emissione originale del bollettino stesso.

Tesoreria

Il modulo consente di interfacciare in maniera diretta il sistema di gestione della Tesoreria Docfinance. 
La gestione  quotidiana della tesoreria fornisce una fotografia on line della situazione dei flussi, delle disponibilità e dei fabbisogni permettendo all’azienda di pianficare e ottimizzare i movimenti finanziari.

Ordini

Il modulo gestisce le problematiche relative alla gestione degli ordini di acquisto e di vendita con emissione dell’ordine al fornitore e la conferma d’ordine al cliente.
Inoltre, viene gestito l’eventuale collegamento al precedente preventivo e ai successivi documenti accompagnatori e di vendita o di acquisto consentendo di ottenere tutte le informazioni richieste dalla vigente legislazione e dalle necessità di una corretta gestione.

Ciclo attivo e passivo

Ciclo attivo

Il modulo gestisce le problematiche relative alla gestione delle vendite dalla evasione di un ordine con emissione dei documenti accompagnatori e relative fatture (sia immediate che differite) consentendo di ottenere tutte le informazioni richieste dalla vigente legislazione e dalle necessità di una corretta gestione.

Ciclo passivo

Il modulo gestisce le problematiche relative alla gestione degli acquisti dal momento in cui arriva la merce e controllo con relativo ordine, documento di trasporto e la verifica della successiva congruità con la fattura del fornitore consentendo di ottenere tutte le informazioni richieste dalla vigente legislazione e dalle necessità di una corretta gestione.

Magazzino

Il modulo gestisce le problematiche di un magazzino commerciale (carico, scarico, registri e inventario) al fine di ottenere tutte le informazioni richieste dalla vigente legislazione e dalle necessità di una corretta gestione.

Postalizzazione documenti

L’applicativo gestisce l’interfaccia verso società specializzate di documenti con la creazione di un tracciato di comunicazione standardizzato.